Il tema della sicurezza alimentare è un argomento di grande importanza perché si pone sempre più attenzione alla salute dei cittadini e a quello che mangiano. Gli italiani si sono rivelati infatti un popolo molto attento a ciò che mette nel piatto, alla qualità degli ingredienti, alla freschezza dei cibi, ma anche alla loro provenienza.
In un mercato alimentare sempre più globalizzato infatti, è ancora più importante avere conoscenza della filiera agroalimentare, conoscere il luogo di provenienza di un prodotto ma anche i vari step intermedi che lo hanno condotto fin sopra il bancone del supermercato, dal fruttivendolo di fiducia o nel ristorante preferito.
“Siamo ciò che mangiamo” dunque non è più un modo di dire, ma uno stile di vita ormai condiviso: siamo sempre più attenti a ciò che acquistiamo e consumiamo, siamo sempre più sensibili alla tipologia di coltivazione, alla provenienza biologica dei cibi, alle tipologie di allevamento e al modo con cui vengono trattati e conservati gli alimenti.
Ne va della nostra salute e ne siamo ben consapevoli.
Per questo il tema della tracciabilità alimentare ha ormai assunto un ruolo di primo piano nell’orientare le scelte di consumo.